I SALUMI

Abbiamo selezionato in più 30 anni di ricerca le migliori espressioni della tradizione norcina.

Crediamo nella qualità senza compromessi, negli artigiani e nelle tradizioni.

Di seguito una rassegna sempre in aggiornamento dei prodotti e produttori più interessanti.

S.ILARIO PROSCIUTTI - Mulazzano Ponte, Langhirano PR

"IL" prosciutto Crudo di Parma DOP.

S.Ilario è una garanzia, storica azienda a gestione familiare, fondata da Piero Montali cinquanta anni fa’ con l'obiettivo di realizzare la più alta qualità del Prosciutto di Parma.

I figli, Raffaele e Stefano continuano sulla strada tracciata dal padre garantendo la continuità ad una delle aziende più importanti tra i produttori del Parma DOP con un’etica commerciale e produttiva unica.

La chiave del successo e della qualità del prodotto si racchiude in poche ma fondamentali regole:

- Acquisto delle carni solo da macelli scelti e solo da allevamenti di Emilia e Lombardia, pagando un premio per poter avere la prima scelta assoluta.

- Selezione manuale e accurata della materia prima. Raffaele Montali addetto alla produzione, vaglia personalmente in macello tutte le cosce fresche per acquistare solo il meglio del meglio.

- Attenta lavorazione tradizionale, utilizzando poco sale.

- Lunga e lenta stagionatura naturale.

Con questi semplici e tradizionali elementi, si caratterizza il prosciutto S. Ilario, dolce e delicato.

BRANCHI - Felino PR

"IL" prosciutto cotto artigianale.

Azienda a gestione famigliare, dal dopoguerra nel mondo delle carni suine. Negli ultimi decenni l’azienda si è specializzata nella lavorazione dei prosciutti cotti secondo tecniche tradizionali e qualitativamente uniche.

Un esempio è la salatura in arteria, che a differenza delle tecniche più industriali di siringatura garantisce rispetto della struttura della carne e una salatura calibrata ad hoc per ogni coscia in funzione delle sue caratteristiche.

Punta di diamante della produzione il prosciutto cotto ’60 prodotto con cosce di maiale nostrano PP, assenza totale di aromi sia naturali che artificiali. La salamoia segreta, contiene solo infusione di spezie e miele per conferirgli rotondità e dolcezza, non contiene zuccheri, destrosio o saccarosio.

BOCCHI LUCEDIO - Fornovo Taro PR

I salumi di “ Bocchi” sono quelli di una volta, quelli che mangiavamo dai nonni in campagna.

La famiglia Bocchi originaria della bassa parmense porta con sé le tradizioni norcine e si trasferisce a Fornovo Taro. Oggi Anselmo alla guida dell’attività continua a lavorare con le tecniche di famiglia e con poche e semplici regole: carni di prima scelta, pochi ingredienti, niente forzature.

- I salami nelle due declinazioni: il classico salame nostrano di maiale “rosa” e il salame di maiale nero, con produzione limitata di cui Anselmo è maestro indiscusso.

- Lo strolghino con le carni battute al coltello, unico nel suo genere.

- La cicciolata nostrana, anche questa battuta al coltello.

- Il lardo pesto alla erbe, sempre battuto al coltello.

Ogni produzione è leggermente diversa dall’altra, questa è una caratteristica importantissima, cambia il tempo, le carni e cambia anche l’umore dell’artista. Per noi questo è un valore aggiunto e una garanzia di autenticità. Dietro ai prodotti c’è la natura e l’artigiano, nient’altro.

SPALLA CRUDA DI PALASONE

La spalla cruda di Palasone è un salume di limitata produzione e diffusione ma esprime al meglio le tradizioni della bassa Parmense.

Viene prodotta dall’omonima parte del maiale, disossata e fatta stagionare in vescica. A garanzia dell’autenticità del prodotto, è legato al salume il marchio della Consorteria della Spalla Cruda di Palasone e può provenire solo dagli stessi otto comuni della DOP del Culatello di Zibello, ovvero Polesine Parmense, Busseto, Zibello, Soragna, Roccabianca, San Secondo, Sissa e Colorno. Sempre disponibile a taglio le nostre riserve.